Banner pagina sito web 1250x500 (1)

LUOGO: BOLLATE (MI) c/o STUDIO AGLIARDI; via Roma, 15

DATA: 12 novembre 2022, dalle 9:00 alle 13:30


TITOLO

Come ottimizzare il set-up funzionale e occlusale nelle riabilitazioni totali su impianti

ABSTRACT

La riabilitazione del paziente edentulo con protesi impianto-supportata è ormai una soluzione terapeutica largamente adottata dalla maggior parte dei clinici.

Trattamenti quali l’All-on-4® sono entrati nella routine degli studi odontoiatrici.

Se da un lato però il protocollo chirurgico è universalmente riconosciuto e adottato dal mondo odontoiatrico, dall’altro l’aspetto protesico spesso viene considerato marginale rispetto all’atto chirurgico.

Anni di esperienza e letteratura hanno però confermato che una protesi corretta e funzionale è altrettanto importante per il successo della terapia ed è proprio quella che garantisce il successo a lungo termine.

Durante il corso mostreremo il flusso di lavoro Teethan-based che utilizziamo nella riabilitazione del paziente edentulo e che ci consente di garantire il corretto funzionamento delle protesi totali implanto-supportate.

Illustreremo inoltre gli aspetti da evitare e correggere durante le varie fasi del trattamento.

AGENDA

09:00 |Check-in

09:30 | Introduzione all’utilizzo di Teethan

10:00 | La riabilitazione del paziente edentulo con impianti inclinati

11:00 | Coffee break

11:15 | Inserimento di Teethan nel flusso di lavoro per il paziente edentulo

11:45 | La pianificazione pre-chirurgica EMG guidata

12:30 | Follow-up e mantenimento funzionale a lungo termine

Compila il modulo per iscriverti al Corso

CV del Dott. Matteo Clericò

Laureato in Odontoiatria e Protesi Dentaria a Milano nel 2004.
Da oltre 15 anni si occupa di odontoiatria restaurativa ed estetica sia del bambino che dell’adulto.

Medico certificato Invisalign gestisce ogni anno decine di trattamenti ortodontici con allineatori trasparenti.

In materia di implantologia si occupa del follow-up di pazienti implantari gestendone ogni aspetto, dalla protesizzazione al mantenimento a lungo termine. Grazie a tale esperienza maturata negli anni affianca in qualità di relatore il Dr. Agliardi nei suoi corsi oltre ad essere co-autore in pubblicazioni nazionali, internazionali e libri di testo sulla chirurgia implantare.

CV del Dott. Roberto Broggi

Si laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1992 con una tesi sperimentale dal titolo ” Asimmetrie craniofacciali : Aspetti etiopatogenetici e clinici”.

Frequenta il reparto di Fisiopatologia del Sistema Masticatorio dell’Ospedale San Paolo di Milano in qualità di collaboratore scientifico.
Successivamente, si laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso l’Università di Milano nel 2000 con una tesi sperimentale dal titolo “Artrocinematica temporomandibolare: Fisiologia, fisiopatologia e tecniche innovative di terapia”.

Dal 2001 Consulente Scientifico presso il Servizio di Odontoiatria dell’Ospedale San Raffaele di Milano diretto dal prof. Enrico Gherlone per le problematiche occluso posturali 

Nel 2004 Docente al “Corso di Formazione-perfezionamento per assistenti di studio odontoiatrico” svoltosi presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano: Gnatologia             

Dal 2005 Professore a Contratto titolare per affidamento degli insegnamenti di Scienze propedeutiche presso il CLID dell’Università Vita Salute San Raffaele di Milano.          

Dal 2016 professore a contratto per l’insegnamento di Gnatologia  nel Corso di laurea magistrale in Odontoiatria e Protesi Dentale CLOPD , Università Vita Salute San Raffaele di Milano. Responsabile della Gnatologia del Servizio di Odontoiatria dell’Ospedale San Raffaele di Milano.

È autore di pubblicazioni scientifiche e relatore congressuale sul tema e ha collaborato  alla realizzazione di volumi di argomento gnatologico: “Riabilitazione Orale e Gnatologia Clinica” editi da Masson e “Compendio di semeiotica occluso posturale”, anno 2007, Edizioni Martina.